top of page

Il mio Blog

Preoccupazioni e incertezza... la floriterapia può aiutarti.

  • Cinzia Drigo
  • 8 giu 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Preoccupazioni e incertezza…. la situazione di emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 mette a dura prova la salute psicologica.


Ciò che è avvenuto è il radicale cambiamento dello stile di vita quotidiana… la perdita della “normalità” che fino a poco tempo fa era così scontata e ora sembra così lontana.


Si è passati dallo “stress per le tante cose da fare” al “restare a casa”.


Tutto questo ha delle conseguenze sul piano psicologico di ognuno di noi a cominciare dal rapporto con la paura.


La paura è un’emozione primaria, presente sia nell’uomo che in molte specie animali e ha la funzione di richiamare una risposta specifica immediata del nostro organismo, volta alla sopravvivenza dell’individuo stesso.


E’ utile ricordare che la paura è comunque funzionale, perché si può trasformare in attivazione e maggiore attenzione, per esempio per rispettare i protocolli di igiene, come lavarsi le mani e indossare i dispositivi di protezione individuale, le restrizioni ecc…


Ci possono essere delle dinamiche diverse per le quali la paura può diventare disfunzionale e coinvolge le persone che hanno maggiori difficoltà a gestire le paure.

L’intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto se permane a lungo può diventare un’alterazione emotiva con forti conseguenze sia sul piano psicologico, che su quello fisico.

E’ importante quindi riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

Uno degli strumenti che possiamo utilizzare per stare meglio dal punto di vista emotivo è la Floriterapia.


Uno straordinario rimedio calmante è costituito da Emergency “Australian Bush Flower Essences” una miscela di fiori australiani dal potente effetto rilassante e dalla rapida azione riequilibrante sulla mente e sul corpo.


E’ indicato per qualsiasi sconvolgimento emozionale e fisico, poiché ha un effetto calmante sulla mente, sul corpo e sulle emozioni nei momenti di crisi più o meno importanti.

Allevia rapidamente la paura, il panico, lo stress mentale e fisico, la tensione nervosa.


E’ ideale per adulti e bambini e si può applicare su tempie, labbra, polsi.

Modalità d’uso di Emergency

​Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi + 7 gocce al bisogno durante il giorno

Se necessario il rimedio può essere somministrato ogni 10-15 minuti finchè la persona non si sente meglio

N.B.: se l'alcol dà fastidio, si possono diluire le gocce in poca acqua


Spray orale: 2 spruzzate sulla lingua.

L'utilità di questa combinazione copre svariate esigenze, che spaziano dall'ansia, agli incubi notturni, a stati di agitazione etc.

Tutto ciò che accade attorno a noi può sempre farci cogliere qualcosa di buono.

Fermiamoci a riflettere su come conduciamo le nostre esistenze e al valore che diamo ad aspetti che, invece, in momenti come questi, neanche prendiamo in considerazione.

“Cerca sempre

la risposta dentro di te.

Non lasciarti influenzare da coloro che ti circondano,

dai loro pensieri

o dalle loro parole.”

Eileen Caddy

Questo è il mio augurio per voi.

Cinzia Drigo

Naturopata

Visto il prolungarsi delle disposizioni Covid-19 ricordo che lo Studio di Naturopatia Cinzia Drigo è operativo ONLINE (Skype, Zoom, Whatsapp) per consulenze, consulti brevi.


STAY TUNED per i prossimi consigli

 
 
 

Commenti


Articoli pubblicati
Seguimi su..
  • Facebook Social Icon
bottom of page