Tisane...un valido aiuto
- Cinzia Drigo
- 6 ott 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Bere una tisana è un’abitudine molto salutare.

La tisana è prodotta dall’infusione di una combinazione di massimo sei piante officinali.
Condizione necessaria al fine di non perdere le proprietà delle erbe utilizzate è berla subito dopo la sua preparazione.
Ci sono tre tecniche base per la preparazione casalinga delle tisane: infusione, macerazione e decozione.
L’infuso: si prepara versando acqua bollente sulla droga e lasciandola poi in ammollo dai 5 (tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio.
L’infuso è una tisana molto più leggera; l’acqua bollente viene versata sul composto vegetale formato solamente da fiori e foglie che donano un aroma molto più delicato. Il tutto viene lasciato a riposare in infusione per 5-10 minuti e poi filtrato.
Il decotto: si esegue ponendo la droga in acqua all'interno di un contenitore con coperchio e portando il tutto ad ebollizione per un tempo che varia dai 5 (tessuti più teneri come fiori, foglie e sommità fiorite) ai 30 minuti (parti più coriacee, come radici, rami, bacche e cortecce).
Il macerato : l’infusione avviene freddo, per cui le erbe vengono lasciate nell’acqua fredda per alcune ore e il composto si beve freddo.
Si tratta in tutti i casi di tisane, a variare sono la tempistica, la temperatura e la quantità di erbe utilizzate.
Esse vengono usate per aiutare la digestione, per alleviare raffreddore, mal di gola o per godersi un momento di piacere e di relax.
Aiutamoci quindi con delle ottime tisane...
TISANA DIGESTIVA AL FINOCCHIO
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Semi di finocchio
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 3 cucchiai di semi di finocchio. Lasciare riposare per 5 minuti. Filtrare e servire nelle tazze.
TISANA DIGESTIVA
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Tè Kukicha Liquirizia Semi di finocchio Anice stellato
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di tè Kukicha, 1 cucchiaino di liquirizia, 1 cucchiaio di finocchio e 2-3 stelle di anice stellato. Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze.
Attenzione: un abuso di liquirizia può indurre ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie e mal di testa. Sconsigliata agli ipertesi, alle donne in gravidanza e in allattamento.
TISANA DIGESTIVA VELOCE
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Limone Zenzero Salvia o alloro
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere due fettine spesse di limone, un pezzetto di zenzero e le foglie di salvia o di alloro. Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze.
INFUSO PER DIGESTIONE DIFFICILE
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Melissa Timo Menta Lavanda
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di melissa, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di lavanda e un cucchiaio di menta. Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze. Berne 1 tazza mezz’ora dopo i pasti.
INFUSO PER INSONNIA
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Melissa Luppolo Menta piperita Biancospino Basilico
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di melissa, 1 cucchiaio di luppolo, 1 cucchiaio di basilico, un cucchiaio di biancospino e un cucchiaio di menta piperita Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze. Bere 1 tazza alla sera prima di coricarsi.
INFUSO PER MAL DI GOLA
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Viola Menta, foglie Tiglio, fiori Sambuco, fiori
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di viola, 1 cucchiaio di menta, 1 cucchiaio di tiglio e un cucchiaio di sambuco. Lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze. Bere 1 tazza tiepida al momento del bisogno.
INFUSO RILASSANTE
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Biancospino Arancio, fiori Tiglio, fiori
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di biancospino, 1 cucchiaio di arancio e un cucchiaio di tiglio.
Lasciare riposare per 5 - 10 minuti.
Filtrare e servire nelle tazze. Bere 1 tazza almeno tre volte al giorno.
TISANA D’INVERNO
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Sambuco Tiglio Menta
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di sambuco, 1 cucchiaio di tiglio e un cucchiaio di menta.
Lasciare riposare per 5 - 10 minuti.
Filtrare e servire nelle tazze. Bere 1 tazza tre o quattro volte al giorno.
TISANA DEPURATIVA
Occorrente:
Acqua (lt. 1) Viola tricolor Liquirizia Bardana Tarassaco
Dopo aver raggiunto l’ebollizione dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di viola tricolor, 1cucchiaio di liquirizia, 1 cucchiaio di bardana e un cucchiaio di tarassaco. Lasciare riposare per 5 - 10 minuti. Filtrare e servire nelle tazze. Bere 1 tazza tre o quattro volte al giorno.
Misure approssimative: un cucchiaio 10-12 gr. un cucchiaino 4-5 gr.













Commenti