Tea Tree Oil
- Cinzia Drigo
- 19 ago 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Dalle foglie dell’albero di “Melaleuca alternifolia”, specie vegetale originaria dell’Australia, viene estratto l’olio essenziale di tea tree.
L’olio essenziale ricavato dalle foglie della melaleuca, pianta conosciuta anche con il nome di tea tree (albero del tè) appartiene alla famiglia delle Mirtacee.

In Australia crescono oltre 300 varietà, ma l’olio essenziale a scopo terapeutico si ricava solo da una di esse, la “Melaleuca alternifolia”. Da foglie e rami si estrae un olio verde chiaro e molto aromatico.
Il nome di “albero del tè” è stato attribuito dai marinai inglesi giunti in Australia sotto la guida del capitano James Cook, a cui era stata offerta una bevanda a base di foglie di tea tree e che scambiarono per un infuso di tè.
L’olio essenziale di Melaleuca alternifolia ha proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antisettiche e anche antinfiammatorie. Possiede inoltre un potere balsamico, immunostimolante, cicatrizzante, espettorante e fungicida.
Il suo utilizzo per via esterna può sconfiggere molti virus, batteri e funghi mantenendo così il nostro benessere.
Nell’aromaterapia il tea tree oil rientra tra quei oli che possiedono un valore riequilibrante sia dal punto di vista fisico che psichico.
E’ un olio concentrato e per questo motivo se ne consiglia l’utilizzo in poche gocce. Solitamente è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute.
Si suggerisce comunque di utilizzarlo inizialmente in forma diluita, per evitare reazioni infiammatorie della pelle o delle mucose.
In alcuni soggetti molto sensibili possono insorgere alcune reazioni allergiche; è suggeribile quindi fare una prova versandone una goccia nell’incavo del braccio prima di assumerlo per la prima volta.
L’olio essenziale di tea tree è in grado di contrastare molteplici disturbi:
- stomatite aftosa, micosi e infiammazioni del cavo orale: diluire 4-5 gocce di tea tre oil in un bicchiere d’acqua e utilizzarlo mediante gargarismi e sciacqui;
- infezioni della bocca e della gola: eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree oil in un bicchiere d’acqua;
- la sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da infezioni dell’apparato respiratorio, bronchiti;
- azione fungicida per le micosi delle unghie, verruche, porri, vesciche: applicare un paio di volte al giorno l’olio essenziale concentrato di tea tree massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dello stesso efficace a livello tissutale;
- azione disinfettante per herpes, dermatiti, tagli, piaghe infette;
- azione antibatterica per acne, brufoli, pelle grassa:
Diluire sempre l’olio essenziale di tea tree;
Se la profumazione risulta essere troppo intensa si può mescolarlo con un olio più delicato come l’olio essenziale di lavanda o di rosa.
Questo olio si ossida facilmente a contatto con l’aria e perde le sue proprietà, quindi deve essere conservato in un vasetto di vetro scuro a chiusura ermetica, possibilmente in un luogo buio.
E’ preferibile acquistarlo in piccole dosi, perché i suoi principi attivi tendono ad affievolirsi nel tempo, anche se sono state seguite le indicazioni per una buona conservazione.
Controllate attentamente l’olio di melaleuca che acquistate, privilegiando il tipo che proviene da colture biologiche al 100% e assicuratevi che sia anche completamente puro.
Si ricorda che tutti gli oli essenziali di migliore qualità vengono ricavati da specie vegetali coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e vengono estratti senza l’impiego di solventi chimici.
- Vaginiti, micosi vaginali, candida: si consiglia l’uso di 4- 5 gocce di olio essenziale di tea tree diluite in 250 ml. di acqua bollita per effettuare delle lavande;
- Azione disinfettante e sebo-regolarizzante in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto: si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di tea tree (3 gocce per dose shampoo);
- Pediluvio rigenerante e deodorante: 10 gocce di olio tea tree diluite in 4 litri di acqua calda;
il piede d’atleta (tinea pedis) è un disturbo molto diffuso specie in estate e non riguarda solo gli sportivi:
eseguire con un Cotton Fioc imbevuto di tea tree oil 2-3 volte al giorno delle “toccature” sulle zone interessate.
Proseguire per i sette giorni successivi la scomparsa dei sintomi. Questo per evitare recidive e reinfezioni ricordandosi di tenere molto pulite le scarpe, eventualmente sostituirle, dato che il fungo può restarci annidato.
L’olio essenziale di tea tree agisce anche tonificando il sistema nervoso in caso di astenia, fatica mentale, depressione favorendo grazie al suo aroma forte e pungente la capacità reattiva della persona.
Esso è impiegato anche nelle pulizie della casa, aggiunto al bucato o alla vaschetta della lavastoviglie, favorisce un ambiente disinfettato e sterilizzato. L’olio essenziale di tea tree può essere inoltre utilizzato tramite diffusori d’essenze, versando alcune gocce in una ciotola di acqua calda ecc... rendendo così l’ambiente pulito per i nostri polmoni.













Commenti