top of page

Il mio Blog

La primavera

  • Cinzia Drigo
  • 30 giu 2020
  • Tempo di lettura: 5 min

Con l’arrivo della primavera capita di non sentirsi in perfetta forma. Molte persone si sentono stanche, irritate e appesantite; c’è la voglia e il bisogno di lasciare andare il grigiore dell’inverno e la voglia di aprirsi all’arrivo della primavera come fosse una nuova rinascita.


La primavera è il momento migliore per depurarci da tutto ciò che abbiamo accumulato durante la stagione invernale.

Anche gli sforzi fisici e mentali imposti dai ritmi della vita moderna indeboliscono l’organismo che in questo momento dell’anno deve adattarsi anche alle nuove condizioni di temperatura e di luce. La natura ci offre dei rimedi che restituiscono tono e vigore alla mente e al corpo.


Pappa reale


La pappa reale è prodotta dalla secrezione ghiandolare delle api nei primi giorni di vita e costituisce l’unico alimento per tutta la vita dell’ape regina.

E’ un eccellente rimedio con proprietà adattogene, infatti incrementa la capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni, sostenendo le funzioni fisiologiche e la resistenza fisica.

La pappa reale possiede un’azione tonificante, energetica e ricostituente aumentando la vitalità e lo stato di benessere psicofisico.

I costituenti principali della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio e saccarosio, lipidi, acidi grassi essenziali, vitamine (complesso B, A, P e H), sali minerali ed enzimi. La presenza di acetilcolina, una sostanza presente nel tessuto nervoso ed importante nella trasmissione degli impulsi, fornisce alla pappa reale un’azione protettiva sul sistema nervoso.

Si può trovare la pappa reale in commercio in forma liquida, conservata in fiale, fresca oppure liofilizzata sotto forma di compresse o in composti che uniscono altre sostanze naturali.

L’assunzione è da effettuarsi a digiuno, lontano dal pasto di circa 20 minuti o mezz’ora per evitare interazioni con altri alimenti.



Miele


Per gli antichi Egizi e i Greci le api erano animali sacri e chiamavano il miele "nettare degli dei". Già 3000 anni fa l'Ayurveda, la medicina indiana della tradizione, lo raccomandava per le sue proprietà disintossicanti e ricostituenti.

Deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) poiché non subisce alcuna

manipolazione da parte dell'uomo, prima di arrivare sulla nostra tavola.

Il miele è un prodotto naturale frutto del lavoro delle api e costituisce un alimento altamente energetico.

E’ un concentrato di energia e di proprietà benefiche grazie alla sua composizione che include vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B), minerali, aminoacidi essenziali, oligoelementi (tra cui rame, zinco e ferro), acqua e zuccheri semplici (fruttosio e glucosio). Il glucosio fornisce energia da poter essere utilizzata immediatamente, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica.

Il suo grande vantaggio è di poter fornire all’organismo, calorie prontamente disponibili e non dannose per l’organismo stesso.

Per coloro che praticano sport il miele è particolarmente indicato subito prima di uno sforzo fisico e immediatamente dopo, per recuperare le energie impiegate.

Attenzione: il miele può essere pericoloso nella prima infanzia a causa delle scarse difese immunitarie. La FDA (Food and Drug Administration americana ) e il Ministero della Salute italiano sconsigliano l’uso del miele fino ai due anni di età. L’assunzione di miele è inoltre controindicata per le persone che hanno problemi di diabete o che abitualmente abusano di alimenti dolci nella loro alimentazione.


Spirulina


Le alghe sono tra i primi organismi viventi comparsi sulla Terra e sono utilizzate in quanto “concentrati” di vitamine, minerali ed altri nutrienti. Si distinguono in relazione alla composizione ed al colore. La Spirulina è un’alga unicellulare verde-azzurra, particolarmente ricca di vitamine, oligoelementi e proteine.

Al contrario del Fucus e delle Laminarie (alghe brune) la Spirulina è molto povera di iodio.

Il nome deriva dalla sua forma a spirale, si moltiplica in laghi alcalino-salati ed è nota come Arthrospira platensis.

Essa cresce sotto forte radiazione solare attingendo così energia attraverso la quale sintetizza sostanze altamente assimilabili dall’organismo umano. Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell'alga spirulina un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d'invecchiamento. Svolge un’azione tonico-energetica ed aiuta il corpo nel disintossicarsi da metalli pesanti e da tossine.


Eleuterococco


L’Eleuterococco (Eleuterococcus senticosus) è una pianta della famiglia delle Araliaceae. La radice di Eleuterococco conosciuta come “Ginseng Siberiano” è un arbusto spinoso che cresce spontaneamente nella zona orientale della Siberia e nelle zone limitrofe della Cina e della Corea.

In fitoterapia questa pianta è utilizzata per le sue proprietà tonico-adattogene, in grado di migliorare la resistenza dell’organismo agli attacchi esterni “adattandolo” ai cambiamenti climatici e stagionali.

L’Eleuterococco è utile per affrontare intensi periodi di stress psicofisico grazie alle sue proprietà rinvigorenti, utili a combattere la stanchezza, a recuperare le forze o ottimizzare le energie, restituendo lucidità mentale e freschezza all’organismo stanco. Inoltre l’Eleuterococco ha un’importante attività immunostimolante, favorisce le fisiologiche difese immunitarie, aumenta il numero di linfociti T, di cellule Natural Killer e di anticorpi.

Si sconsiglia l’utilizzo di questa pianta alle persone che soffrono di insonnia, diabete, in gravidanza o durante l’allattamento, nei casi di ipertensione, in assunzione concomitante con barbiturici, alcune tipologie di antibiotico, diuretici o altri farmaci utilizzati per la riduzione della pressione bassa. Si possono verificare degli effetti collaterali come insonnia, irritabilità, pressione alta, tachicardia, ansia e mal di testa.

Si tratta di conseguenze generalmente transitorie che scompaiono con l’interruzione dell’assunzione della pianta stessa.


Rhodiola Rosea


La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta della famiglia delle Crassulaceae. La Rhodiola Rosea è utile nei periodi di maggior stanchezza, infatti presenta un elevato potere tonico-adattogeno, utile per stimolare le nostre capacità di adattamento e per accrescere la resistenza dell’organismo nei confronti di quegli stress di varia natura, interni ed esterni, che ci fanno spesso sentire schiacciati dagli impegni o fisicamente indeboliti.

La sua azione graduale e fisiologica aiuta quindi a ridurre l’impatto dei fattori stressanti sul sistema nervoso, rivelandosi un coadiuvante importante nei casi di alterazione dell’umore.

Attenzione: l'assunzione della Rhodiola rosea può portare casi di insonnia e nervosismo, perciò è controindicata per chi soffre di ipertensione e disturbi cardiaci.


Per combattere la stanchezza che accompagna il cambio stagione è consigliato:

  1. depurare il fegato per liberare l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno;

  2. iniziare la giornata con una sana prima colazione.

La prima colazione deve diventare il pasto più abbondante della giornata in modo da partire con il

piede giusto. Di contro la cena deve essere leggera per favorire il corretto riposo notturno;

  1. evitare i cibi raffinati e impoveriti, salati...carni rosse e trasformate, bevande zuccherate, cibo da fast- food... i quali favoriscono la putrefazione all’interno del nostro intestino modificandone l’acidità e favorendo la crescita di batteri potenzialmente dannosi per l’intero organismo, oltre a causare

disturbi generali all’intero organismo;

  1. evitare o ridurre i formaggi stagionati e i salumi in quanto ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale;

  2. evitare o ridurre l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, tè, alcolici e cioccolato;

  3. Il nostro sistema di difesa risiede nell’intestino e una buona flora batterica è sinonimo di buona

efficienza difensiva e di regolazione dello stato infiammatorio del nostro corpo. Un’alimentazione ricca di cibi integrali, verdure, legumi, frutta fresca e secca, supporta la crescita di batteri amici e il loro proliferare sostiene le nostre barriere difensive.

  1. alimentarsi correttamente privilegiando frutta e verdura di stagione. Ricordiamoci: frutta e verdura di stagione, meglio se a Km 0, non deve mancare sulle nostre tavole;

  2. bere acqua.

Bere è importantissimo per il corretto funzionamento del nostro organismo.

  1. Fare abitualmente un moderato esercizio fisico. Ritagliamoci uno spazio tutto per noi, anche solo 30 minuti al giorno, possibilmente all’aperto, così da giovare anche dei benefici dei raggi solari. L’esposizione ai raggi solari stimola il rilascio di serotonina, il più potente antidepressivo prodotto dall’organismo, e di melatonina, indispensabile regolatore del ritmo sonno/veglia, oltre che stimolare il rilascio di endorfine dalla cute. I raggi solari attivano la Vitamina D, utile per l’assorbimento di calcio nelle ossa e stimolano la secrezione degli ormoni sessuali, in particolar modo progesterone, estrogeni e testosterone.

10. Riposare in modo appropriato. L’ideale è coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora.

11. Praticare tecniche di rilassamento per eliminare ansie e paure che interferiscono negativamente con il nostro benessere psico-fisico.


Ogni individuo vive in modo diverso la stanchezza ma la cosa più importante per ritrovare l’energia è: “non forzare l’organismo se vi chiede di rallentare, mettetevi in ascolto”.




 
 
 

Commenti


Articoli pubblicati
Seguimi su..
  • Facebook Social Icon
bottom of page