top of page

Il mio Blog

Con il risvegliarsi della natura...

  • Cinzia Drigo
  • 22 giu 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

Con il risvegliarsi della natura, prati e boschi si rivestono di verde. Le piante si ricoprono di un verde tenero e brillante.

Il sole scalda la terra e finalmente arriva la bella stagione.


Verde è anche il colore dei tanti ortaggi che la primavera ci regala, come i deliziosi asparagi, alimenti ri mineralizzanti, dotati di proprietà diuretiche e depurative.




Gli asparagi

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceae, come l’aglio e la cipolla, ma possiedono in più la clorofilla, da cui prendono la caratteristica colorazione verde, oltre a molte proprietà nutrienti per l’organismo.

Sono composti per il 90% da acqua e sono ipocalorici.

Grazie alla presenza di purine, che in seguito alla loro scissione originano acido urico, gli asparagi riducono il ristagno dei liquidi, quindi sono ottimi diuretici e depurativi.


Questi ortaggi contengonoasparagina o acido aspartico, un aminoacido che conferisce all’urina il tipico odore. Attraverso un rapido metabolismo, esso viene trasformato in prodotti di degradazione solforati, quali tioli e tioesteri.


L’odore dell’urina è strettamente legato all’efficienza renale: se il sistema renale funziona correttamente, l’odore si sente nell’orinazione immediatamente successiva all’ingestione degli asparagi (dopo 10-15 minuti). Gli asparagi hanno proprietà diuretiche, dovute al rapporto potassio/azoto e all’asparagina, sono un portentoso spazzino vegetale, ripulendo contemporaneamente intestino, fegato, reni, polmoni e pelle.


Essendo un alimento molto alcalinizzante, vanno a modulare l’equilibrio acido/basico del sangue e della linfa, spesso alterato da una cattiva alimentazione; contengono rutina, che rinforza la parete dei vasi sanguigni, hanno buoni livelli di fibra alimentare, che aiuta nei casi di stitichezza.


L’asparago è nominato “scopa dell’intestino”, proprio per via delle fibre delicate che sono molto efficaci nello stimolare e nel regolarizzare il transito intestinale.


Le punte degli asparagi sono ricche di antiossidantiche lavorano sinergicamente per rimuovere i radicali liberi nocivi, offrendo un’azione anti-invecchiamento.


Hanno un buon contenuto di vitamine: in particolare l’acido folico, indispensabile per ridurre drasticamente la possibilità che il feto subisca malformazioni come la spina bifida; la vitamina B9, necessaria alla produzione e al rinnovamento cellulare. Le vitamine del gruppo B permettono di combattere l’astenia, manganese e vitamina A hanno un effetto benefico su legamenti, reni e pelle.


Grazie al glutatione, un composto detossificante, gli asparagi contrastano i radicali liberi e le sostanze cancerogene, mentre 2 saponine(protodioscina e protodiogerina) hanno un forte potere inibente nella proliferazione delle cellule tumorali nel colon.


Le proprietà dell’asparago sono soprattutto diuretiche e depurative, contribuisce quindi a ridurre il rischio di calcoli ai reni e alla vescica.


Inoltre le radici dell’asparago giovano ai malati di cuore per eliminare l’acqua che ristagna nei tessuti per mancanza di un buon circolo cardiaco, agli idropici e agli obesi.



Il carciofo

Il carciofo vera e propria miniera di principi attivi e particolari virtù terapeutiche.

I carciofi hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.


Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.


Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, per contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.


I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Queste sostanze sono in grado di provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi e in particolare la cinarina, svolge un ruolo importante poiché riesce ad abbassare il livello del colesterolo.


Da non sottovalutare è anche la funzione epatoprotettiva e antitossica dell’ortaggio e ciò si evidenzia maggiormente su diverse sostanze tossiche, in particolare sull’alcool, la cui presenza nel sangue viene ridotta per l’effetto diuretico. Gli studiosi hanno anche riscontrato proprietà rigeneratrici del parènchima epatico, oltre alla capacità di migliorare le funzioni secretive e motorie del tubo digerente, favorendo anche la peristalsi.

La qualità “bardana” del carciofo, particolarmente apprezzata, ha un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli in genere.



I fiori di zucca, che non sono solo molto belli, sono costituiti per il 94,3% di acqua e hanno un bassissimo apporto calorico a fronte di un’elevata presenza di vitamine A e C e carotenoidi, oltre ad essere ricchi di vitamina B2 elemento molto benefico per la nostra pelle giacché favorisce l’abbronzatura e ne combatte l’invecchiamento.

La vitamina A è essenziale per regolare il funzionamento della vista, per la crescita delle ossa e nel mantenere sana la pelle. E’ anche molto utile nel trattamento dell’acne, dei foruncoli e delle ulcere cutanee.



Tra i legumi troviamo le fave che oltre ad essere poco caloriche sono costituite dall’84% di acqua. Le fave sono ricche di proteine, fibre e sali minerali quali: il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e il sodio. Tra le vitamine in esse contenute, la vitamina A, le vitamine del gruppo fra cui la B1 e la B2, la vitamina C e la vitamina E.


Le fave svolgono un’azione energizzante, diuretica, tonica oltre che lassativa grazie alle fibre in esse contenute. Molto indicate in caso di affaticamento mentale e fisico, per i soggetto debilitati, nelle infezioni dell’apparato urinario...

Nelle fave è inoltre presente l’aminoacido L-dopa che contribuisce ad aumentare la quantità di dopamina presente nel cervello.

Attenzione però al favismo che comporta crisi emolitiche (la distruzione dei globuli

rossi)!


I piselli che come tutti i legumi hanno un buon contenuto di proteine vegetali sono costituiti da circa il 79% di acqua.

Sono molto ricchi di potassio, fosforo, calcio, ferro e vitamine come la vitamina C e B; hanno proprietà

diuretiche, stimolano il transito intestinale grazie alle loro fibre, aiutano a rinforzare il sistema immunitario...



Cinzia Drigo - Naturopata

























 
 
 

Commenti


Articoli pubblicati
Seguimi su..
  • Facebook Social Icon
bottom of page