top of page

Il mio Blog

Fragole... ottimo antiossidante

  • Cinzia Drigo
  • 15 giu 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

La primavera ci regala le fragole: profumate e saporite.

La fragola, frutto antichissimo, appartiene alla famiglia delle Rosacee.


i sono varie informazioni sulla provenienza di questo frutto; una prima origine francese, la cui prima coltivazione risale al 1700 e una seconda origine le fa risalire ai tempi dei greci e dei romani.


Sono uno dei frutti che incontra un favore quasi universale nei gusti di tutti; rimineralizzanti e toniche, le fragole hanno proprietà nutritive, lassative, depurative, disintossicanti, abbassano la pressione e stimolano le difese naturali.


Sono generalmente considerate bacche e associate ai frutti di bosco, nonostante non sia esattamente un frutto, botanicamente parlando.

Sono da considerarsi la migliore fonte di fisetina (un importante antiossidante) ed un'ottima risorsa per quanto riguarda i flavonoidi.


Contengono fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che mantiene relativamente costante la glicemia e può pertanto essere consumato con moderazione anche dai soggetti diabetici.

Le fragole sono ricche di fibre, acido folico, flavonoidi: antociani, quercetina, acido ellagico, tutte sostanze che riducono notevolmente il rischio di cancro.

È un alimento povero di sodio, colesterolo e grassi acidi, mentre presenta una buona gamma di vitamine: quelle del gruppo B, la E, la K la A e soprattutto la vitamina C.


Una tazza di fragole fresche fornisce il 160% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.


Sono state inserite dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense) ai primi posti della classifica dei cibi che "mantengono giovani" nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), per il loro contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per la salute, che supera di 20 volte quello di altri alimenti.


Ottima fonte anche di elementi chimici quali potassio, manganese, rame, ferro, iodio, magnesio e fosforo.

Le fragole sono preziose per la bellezza perché sono fatte al 90% di acqua, per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie.


Le fragole essendo molto ricche di fibre aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Il contenuto di vitamina C delle fragole, favorisce l’assorbimento del ferro utile per la formazione di globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene.


Un loro abuso può dare reazioni allergiche ed in questo caso sono da evitare assolutamente.


Drigo Cinzia - Naturopata


 
 
 

Commenti


Articoli pubblicati
Seguimi su..
  • Facebook Social Icon
bottom of page