L'autunno
- Cinzia Drigo
- 26 set 2020
- Tempo di lettura: 3 min
L’autunno è la stagione che rappresenta la fine di un ciclo vitale.

Se in estate la natura si esprime al suo massimo con tutta la sua energia ora le foglie seccandosi cadono dagli alberi, la mattina e la sera l’aria è più fresca, la luce del giorno diminuisce e il nostro fisico risente di questo momento di transizione.
Gli odori e sapori cambiano, la natura ci dona dei frutti autunnali ricchi di elementi nutritivi che ci saranno utili per affrontare l’inverno con i suoi malanni.
In questa stagione si comincia a sentire il desiderio di cibi più energetici visto che il nostro corpo deve adattarsi alle nuove temperature e allo sbalzo termico.
Un valido aiuto per il cambio stagione, periodo molto critico anche per il nostro sistema immunitario, è dato dall’alimentazione.
Infatti è consigliato aumentare l’assunzione di frutta e verdura di stagione.
Tra le verdure oltre alle leguminose, si ricorrerà alle verdure a foglie verde, alle radici come le barbabietole, carote, rape, sedano rapa oltre al cappuccio, al cavolo verza, al cavolo rosso, ai cavoletti di Bruxelles, ai finocchi, alla cicoria (azione depurativa), alla zucca...
Non dimentichiamo il carciofo che oltre alla sua azione digestiva è ricco di potassio e di minerali.
La maggior parte delle proprietà del carciofo è data dalla cinarina, sostanza che dona il caratteristico gusto amarognolo del carciofo stesso.
Il fegato è l’organo che trae maggior beneficio da questo alimento che l’autunno ci offre; infatti il carciofo ha un’azione diuretica, digestiva, depurativa e disintossicante.
I legumi sono molto ricchi di vitamine (soprattutto del gruppo B), oligoelementi e sali minerali tra cui il calcio (necessario per la salute delle ossa), il fosforo (prezioso per il sistema nervoso), il ferro, il potassio...e grazie all’elevata presenza di fibre sono ottimi regolatori intestinali.
Con il calo della temperatura l’ideale è quindi scaldarsi con zuppe, passati di verdure, minestre....
Spezie “riscaldanti” come zenzero, cannella, chiodi di garofano e curcuma possono essere aggiunte ai vostri piatti, tisane e thè.
Con l’abbondanza delle piogge di questa stagione un altro valido aiuto è dato dai preziosissimi funghi.
Questi alimenti sono ricchi di potassio, selenio, rame, proteine e vitamina B e sono molto utili per chi ha bisogno di disintossicarsi.
I frutti di questa stagione sono in genere più grossi, si pensi alla differenza tra le bacche come fragole, lamponi e ribes che maturano in primavera, e i grossi frutti come le pere, le mele, i cachi e gli agrumi che maturano invece in autunno.
La pera è una fonte naturale di minerali (come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio), fornisce zuccheri semplici e grazie all’alto contenuto di fibra regolarizza l'intestino in modo naturale.
La mela contiene sali minerali (potassio, magnesio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, calcio, sodio), la vitamina B1, (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo), la B2 (che facilita la digestione ed è ricca di proprietà antiossidanti) e la vitamina C.
Grazie alla presenza di pectina e ai pochissimi zuccheri e grassi la mela contribuisce a tenere sotto controllo il tasso glicemico contenuto nel sangue.
Il caco ha preziose proprietà drenanti e diuretiche, è ricco di vitamina C, di beta- carotene, di potassio e di antiossidanti naturali, aiuta l’organismo a proteggere le cellule dall’effetto dei radicali liberi. Questo frutto è un concentrato di energia (70 calorie per 100g) ed è molto indicato per chi pratica sport, ma deve essere mangiato con moderazione in caso di sovrappeso.
La grande quantità di zucchero lo rende un frutto poco indicato per chi soffre di diabete.
Gli agrumi con il loro alto contenuto di vitamina C possiedono importanti virtù depurative e antiinfiammatorie grazie all’azione dei polifenoli. Gli agrumi rossi, in particolare, contengono antocianine, le molecole che danno il caratteristico pigmento rosso e sono in grado di bloccare lo sviluppo dei radicali liberi che rallentano e affaticano il metabolismo.
Infine l’azione antiossidante degli agrumi aiuta a mantenere elastica e giovane la pelle e il basso contenuto di sodio degli stessi fa si che siano adatti a chi soffre di ritenzione idrica.
Altro frutto molto importante è l’uva, ricca di ferro, calcio, fosforo, vitamina A,
vitamina C, vitamina P e vitamina B6 e ha proprietà antiossidanti.
Attenzione però a non esagerare dato il suo valore calorico (100 gr contengono circa 70 calorie) quindi è preferibile non eccedere se si hanno problemi di peso.
Con l’arrivo dell’autunno si è più predisposti all’affaticamento, ai cali di memoria, all’abbassamento delle difese immunitarie... e disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano il metabolismo diventa molto importante.
In questa fase occorre quindi introdurre cibi liquidi e caldi, frutta e verdura, ricche di sostanze antiossidanti, e durante il giorno per aiutare l’organismo a ripulirsi è necessario bere molta acqua.
Cinzia Drigo - Naturopata













Commenti