top of page

Il mio Blog

L'ansia...

  • Cinzia Drigo
  • 17 set 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

L’ansia è un disturbo molto diffuso che crea una sensazione di disagio e tensione.



Si possono verificare veri e propri attacchi di panico che rendono invalidante la persona.

L’ansia è un evento psichico fisiologico che prepara l’organismo a un allarme, dunque è un fenomeno normale che tutti proviamo con misura e frequenza variabile.


La reazione di allarme è naturale e indispensabile per la sopravvivenza, in quanto segnala la percezione soggettiva dell’immediata minaccia.


Nell’organismo avvengono trasformazioni chimiche che producono modificazioni fisiche generali tali da consentire di affrontare nel modo migliore la minaccia tramite l’attacco, con l’eliminazione del pericolo , o la fuga ossia l’allontanamento dalla minaccia.

Tutto è perfettamente normale e fisiologico, l’ansia consente e facilita la sopravvivenza e ha dunque un’importante funzione adattativa.


L’ansia è un disturbo molto diffuso che crea una sensazione di disagio e tensione. Si possono verificare veri e propri attacchi di panico che rendono invalidante la persona.

L’ansia è un evento psichico fisiologico che prepara l’organismo a un allarme, dunque è un fenomeno normale che tutti proviamo con misura e frequenza variabile.


L’ansia temporanea o breve costituisce la risposta a un evento impegnativo, come un esame o un discorso in pubblico.


E’ invece cronica, a lungo termine quando si prolunga nel tempo assumendo l’aspetto di un pericolo imminente; la persona ansiosa vive una sensazione penosa di apprensione fino a raggiungere livelli di angoscia e di fobia.

Questi effetti accrescono il senso di vulnerabilità dell'individuo e di conseguenza rinforzano l'iniziale reazione ansiosa.


Tutte le sensazioni di disagio, tensione, inquietudine sono il segnale dell’adrenalina in circolo che può permettere per esempio a uno studente di superare meglio la prova d’esame, con un aumento del livello di attenzione e quindi di prestazione.


Quando l’ansia invece è eccessiva riducendo così la lucidità mentale e la concentrazione, fino ad arrivare ad un blocco totale, la persona ha un’interpretazione distorta della realtà.


Gli individui soggetti a prolungati stati d’ansia, come ad esempio coloro che affrontano una separazione o sono sottoposti a forti pressioni sul luogo di lavoro, lamentano spesso insonnia, ipertensione, disturbi digestivi, sbalzi d’umore, affezioni

cutanee...


Gli effetti dell’ansia, inoltre possono incidere negativamente su problemi di salute preesistenti.


In tutto questo quadro grande aiuto ci arriva da una buona alimentazione in cui si dovranno eliminare sostanze che stimolano la tensione come il caffè, la nicotina, l’alcool, la coca cola, il cioccolato.

E’ buona abitudine mangiare cereali integrali, alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come il riso integrale, le verdure a foglia verde, il lievito di birra.

Calcio e magnesio rilassano il fisico; tra i cibi che maggiormente forniscono questi

minerali, abbiamo le alghe, le verdure a foglie verde, la soia, le noci, il salmone, le ostriche, le sardine, i broccoli....


Tra le verdure la lattuga ha il maggior effetto sedativo; tutti gli ortaggi comunque apportano minerali e vitamine, necessari al corretto funzionamento dell’organismo e all’alcalinizzazione del sangue che in caso di stati ansiosi della persona tende ad accumulare acidi.

E’ necessario avere un sonno notturno ristoratore e riposante, facendo qualcosa di rilassante prima di andare a letto come ad esempio ascoltare musica, trascorrere una serata divertente con gli amici, fare una passeggiata all’aria aperta...

Un buon sonno può essere aiutato anche da un bagno caldo dove sono state sciolte alcune gocce di olio essenziale di lavanda.


La lavanda, infatti, esercita un’attività ansiolitica ed è utilizzata negli stati ansiosi degli adulti e dei bambini e nei disturbi del sonno.

Un altro metodo naturale per risolvere l’ansia è la floriterapia, metodo dolce e senza controindicazioni, che grazie alla sua efficacia interviene dove c’è un disequilibrio nella persona.

I fiori di Bach rappresentano un rimedio straordinario, e all’interno di tutto il repertorio Aspen, Cherry Plum e Agrimony sono i più indicati.


Drigo Cinzia - Naturopata

 
 
 

Commenti


Articoli pubblicati
Seguimi su..
  • Facebook Social Icon
bottom of page